10 Ottobre 2025

Icona Meteo 25 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Pubblicata la manifestazione di interesse per partecipare al progetto europeo Valdichiana4Green

Pubblicata la manifestazione di interesse per partecipare al progetto europeo Valdichiana4Green

È aperta la manifestazione di interesse per partecipare a Valdichiana4Green, il progetto europeo che coinvolge la Valdichiana Senese in un percorso di sperimentazione dedicato alla sostenibilità e all’innovazione digitale delle imprese.

Valdichiana4Green è un progetto promosso dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese insieme alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, ACTA - Sensi Contemporanei ed ECOTRANS, nell’ambito dell’iniziativa Futural, finanziata dal programma Horizon Europe. L’obiettivo è accompagnare le imprese della Valdichiana Senese in un percorso di transizione ecologica e digitale, sostenendone la competitività e favorendo l’adozione di pratiche sostenibili.

La manifestazione di interesse rimarrà aperta fino al 15 novembre 2025 ed è destinata alle imprese con sede legale e/o operativa nei dieci Comuni dell’Unione della Valdichiana Senese: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Possono partecipare le imprese attive nei settori del turismo e dell’agroalimentare, come strutture ricettive, attività di ristorazione, degustazione, tour operator, agenzie di viaggio e attrazioni culturali, interessate a migliorare la propria gestione sostenibile e a intraprendere un percorso di innovazione.

Le aziende selezionate parteciperanno gratuitamente alla sperimentazione del software Going Green Check, già validato a livello europeo, che consente di analizzare il proprio livello di sostenibilità e ricevere un piano di miglioramento personalizzato, con il supporto di esperti e coach dedicati. Il percorso prevede anche momenti di formazione e co-progettazione, pensati per valorizzare le buone pratiche e creare una rete territoriale di imprese impegnate nella transizione verde.

Tutte le attività previste dal progetto (tra cui formazione, supporto tecnico e utilizzo del software) saranno offerte in forma completamente gratuita.

La domanda di partecipazione può essere compilata online tramite il link seguente o tramite il sito dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese: https://www.actanet.it/avviata-la-manifestazione-di-interesse-per-partecipare-alla-sperimentazione-di-valdichiana4green/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: ufficio@stradavinonobile.it

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: